Per 4 persone:
Per il risotto
360g di Acquerello
900g di fumetto di pesce
150g di acqua di vongole
100g di acqua di cozze
80g vongole intere
100g di cozze battute al coltello
Filetti di triglia
5 gamberi tagliati in modo grossolano
30g di burro ai gamberi
100g di brodetto ristretto di pesce
Salsa d’aglio dolce
Salsa al prezzemolo
Sale
Pepe
Per il brodetto ristretto:
500g di parature di pesce di fondale
1 cipolla rossa
2 carote
½ porro
2 cipollotti
500g di pelati
30g di concentrato di pomodoro
Olio evo q.b.
Acqua q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo
Origano a mazzi q.b.
Salsa al prezzemolo:
100g di prezzemolo sfogliato
1lt Acqua
5g Bicarbonato
2g xantana
Per la salsa d’aglio dolce:
100g di aglio
150g di latte
2g di xantana
Acqua
Per il burro ai gamberi:
10 teste di gambero
20g di concentrato di pomodoro
200g burro
Brandy q.b.
Olio evo q.b.
Acqua q.b
Un Mercoledì Riso dal sapore di mare. La ricetta dello chef Danilo Giuranno di Campus Etoile Academy per chi vuole mettersi alla prova.
Procedimento brodetto ristretto
Tagliare le verdure a dadi regolari e stufare con olio e sale, all’interno di una casseruola.
Unire il concentrato di pomodoro. Appena asciugata l’acqua di vegetazione delle verdure, aggiungere le parature di pesce precedentemente spurgate sotto acqua corrente, pestandole per incorporarle bene al composto. Aggiungere i pelati. Far cuocere per almeno 1 ora. A cottura terminata, lasciare in infusione con la salsa ancora calda, prezzemolo ed origano. Passare il tutto al passaverdure, regolando successivamente con sale pepe.
Procedimento salsa al prezzemolo
Sfogliare il prezzemolo, portare a bollore l’acqua in un polsonetto ed aggiungere il bicarbonato. Effettuare una breve sbollentatura al prezzemolo, che avrà fine in un bagno di acqua e ghiaccio il quale ci bloccherà immediatamente la cottura. Strizzare il prezzemolo e frullare con una piccola parte d’acqua e legare con la xantana.
Procedimento salsa all'aglio
Pulire l’aglio e privarlo dell’anima. Portare l’acqua a bollore in 2 polsonetti separati. L’aglio andrà passato prima in uno, per 1 minuto circa e poi nell’altro per lo stesso tempo. Unire l’aglio ed il latte in un altro polsonetto e cuocere per 15 minuti.
Frullare il tutto e legare con la xantana.
Procedimento burro ai gamberi
Stufare le teste di gamberi precedentemente spurgate sotto acqua corrente, con olio e sale. Aggiungere il concentrato di pomodoro e sfumare con del brandy. Cuocere per 20 minuti circa con dell’acqua, facendo attenzione a non eccedere, il prodotto finale dovrà risultare asciutto. Inserire il burro all’interno e far sciogliere a fiamma bassa. Far riposare. Prima che si solidifichi passare al passino a maglia fine in un contenitore e freddare in frigo.
Esecuzione del piatto:
Tostare il riso con del sale ed irrorarlo con il fumetto di pesce. Nel ridurre del liquido, compensare con acqua di vongole e successivamente acqua di cozze. Solo alla fine si aggiungerà il brodetto di pesce, che ci andrà a donare il classico colore del risotto alla pescatora e ci darà la spinta giusta per sentire il profumo del mare.In mantecatura, aggiungere gamberi, cozze e vongole dando cremosità con il burro ai gamberi.
Composizione del piatto:
Posare il risotto su di un piatto caldo, guarnendolo con la salsa di prezzemolo e la salsa d’ aglio dolce. Scottare i filetti di triglia in padella con un filo d’olio, posandoli sul risotto così da completare il piatto.
Acquerello di proprietà di Rondolino S.C.A., con sede in TENUTA COLOMBARA SNC - 13046 - LIVORNO FERRARIS, con P. IVA n. 01986880027 - Camera commercio Vercelli - Rea 176208
FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
L'Europa investe nelle zone rurali
Copyright Ⓒ 2017 Acquerello | P.Iva: IT 01986880027