Per il risotto:
360g Acquerello
1250g di fondo di pollo
1g di zafferano
Sale
80g burro
80g parmigiano
Per la gremolata
Salsa al limone:
130g succo di limone
50g di zucchero
50g di acqua
2g di sale
2g di pectina NH
1g di xantana
Salsa al prezzemolo:
100g di prezzemolo sfogliato
1lt Acqua
5g Bicarbonato
2g xantana
Per la salsa d’aglio dolce:
100g di aglio
150g di latte
2g di xantana
Acqua
Per l’ossobuco:
Ossobuco
50g di concentrato di pomodoro
Burro chiarificato
Fondo bruno di vitello
Carota
Sedano
Cipolla
Sale
Un classico intramontabile della cucina italiana rivisto in chiave moderna, per questo Mercoledì Riso la ricetta di Danilo Giuranno di Campus Etoile Academy.
Cominciamo dalla salsa al limone, quindi unire insieme tutti gli ingredienti in un polsonetto e portare a 103°C. Stabilizzare con la xantana.
Procedere con la salsa al prezzemolo: sfogliare il prezzemolo, portare a bollore l’acqua in un polsonetto ed aggiungere il bicarbonato. Effettuare una breve sbollentatura al prezzemolo, che avrà fine in un bagno di acqua e ghiaccio il quale bloccherà immediatamente la cottura. Strizzare il prezzemolo e frullare con una piccola parte d’acqua e legare con la xantana.
Per la salsa d'aglio dolce pulire l’aglio e privarlo dell’anima. Portare l’acqua a bollore in 2 polsonetti separati. L’aglio andrà passato prima in uno, per 1 minuto circa e poi nell’altro per lo stesso tempo. Unire l’aglio ed il latte in un altro polsonetto e cuocere per 15 minuti. Frullare il tutto e legare con la xantana.
Per l'ossobuco scottare in una lionese lo stinco con del burro chiarificato, nel mentre appassire le verdure tagliate a brunoise in una ghisa. Appena le verdure risulteranno morbide, aggiungere il concentrato di pomodoro e far caramellare. Unire l’ossobuco scottato in precedenza, deglassare con del fondo bruno di vitello e finire la cottura. Freddare e tagliare a coltello, per creare un ragù.
Realizzare un classico risotto Acquerello alla milanese e freddarlo distendendolo su di una teglia. Successivamente, creare la forma rettangolare, con l’aiuto di un coppa pasta in acciaio. Sciogliere in una padella del burro chiarificato e scottare il riso, senza privarlo del coppa pasta. Asciugare su della carta assorbente i liquidi in eccesso. Rigenerare il ragù di ossobuco. Stemperare le salse fuori dal frigo.
Posare il rettangolo di riso al centro del piatto, adagiare sullo stesso il ragù e guarnire in modo stravagante il piatto con le salse per andare a ricreare la gremolata.
Acquerello di proprietà di Rondolino S.C.A., con sede in TENUTA COLOMBARA SNC - 13046 - LIVORNO FERRARIS, con P. IVA n. 01986880027 - Camera commercio Vercelli - Rea 176208
FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
L'Europa investe nelle zone rurali
Copyright Ⓒ 2017 Acquerello | P.Iva: IT 01986880027