Riso Acquerello con zafferano, burrata e gambero rosso

Ingredienti

Per 4 persone:

400g di Riso Acquerello

300g di burrata

3 bustine di zafferano

8 pezzi di gamberi rossi

30g di burro

1 spicchio d'aglio

Vino bianco q.b.

Pepe q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale nero di Cipro q.b.

Cristian Bertaggia


_

Chef
Tutte le ricette

Materie prime di qualità, abbinamenti ricercati e voglia di mettersi in gioco. Cristian Bertaggia del ristorante Metropolis di Latina ci svela la ricetta del suo Riso Acquerello con zafferano, burrata e gamberi rossi.

Preparazione

In una pentola versare l'olio e mettere uno spicchio d'aglio tagliato in due. Accendere il fuoco, versare Acquerello, tostarlo leggermente con un pizzico di sale e sfumare con il vino bianco. Con un mestolo iniziare ad aggiungere l’acqua, meglio se calda, per non avere uno sbalzo di temperatura e man mano che evapora aggiungerne altra. Continuare per circa 15 minuti.

Mentre il riso cuoce, prendere i gamberi abbattuti, sgusciarli, togliere il filetto interno e tagliarli in piccole parti, se volete condirli fatelo con un po' di olio, sale, pepe e limone. Chiudere i gamberi in un recipiente e lasciarli in frigorifero.

Dopo 15 minuti togliere dal fuoco la pentola con il riso e lasciar riposare per 2 o 3 minuti così da far depositare tutto l'amido. Aggiungere burro, zafferano, pepe e se volete anche il parmigiano, mantecare il tutto finchè non diventa omogeneo, a quel punto aggiungere la burrata e farla filare finché non si scioglie completamente, mantecare per circa 3 minuti.

Impiattare con un mestolo e mezzo di riso a porzione, mettendoci sopra un po' di burrata e i gamberi. Aggiungere il sale nero.