Risotto Acquerello rosso con vongole

Ingredienti

Per 2 persone:

180g Riso Acquerello

200g Vongole

1 Cipolla

6 Pomodorini

2 Carote

1 Cipolla rossa

1 Spicchio d'aglio

Olio extravergine d'oliva, pepe nero, sale 

Foodloose


_

Eli & Ben’s Organic Kitchen
Tutte le ricette

Piccole variazioni sul tema possono fare la differenza, come nel Mercoledì Riso di Foodloose che combina ingredienti sani con la cultura culinaria italiana e qualche contaminazione asiatica.

Preparazione

Preparare un brodo vegetale facendo bollire dell'acqua in una pentola e aggiungendo 5-6 pomodorini, 2 carote e 1 cipolla rossa. Lasciar bollire per 30min. 

Soffriggere uno spicchio d'aglio con olio extravergine di oliva fino a doratura. Aggiungere le vongole nella padella e coprire con un coperchio. Una volta aperte le vongole, spegnete il fuoco e toglietele dai loro gusci.
Affettate un cipollotto e fatelo rosolare con olio extravergine di oliva in una casseruola capiente. Quando l'olio sarà caldo e il cipollotto inizia a sfrigolare, aggiungere Acquerello. 

Preriscaldare il brodo vegetale in una casseruola e tenerlo a fuoco medio. Iniziate a versare piccole quantità di brodo nella padella con il riso e continuate a mescolare. Continuate così per circa 14 minuti.
Condite con sale marino e pepe nero, e in fase di mantecata aggiungere le vongole con il loro sugo (assicurarsi che non ci sia sabbia sul fondo). 

Impiattate il riso con un filo d'olio extravergine d'oliva e pepe nero macinato.